Sezioni

Uno Scorcio di Roma

Uno Scorcio di Roma

sabato 29 marzo 2014

La cripta ferrata...

Venerdì 28 marzo 2014. Tempo incerto, nuvoloso e freddino, ma ogni promessa è un debito e la famiglia Marsupiali si dirige verso Grottaferrata, alla 414° Fiera Nazionale....

Consiglio: Andate presto la mattina, perchè il parcheggio già scarseggiava di Venerdì mattina, immaginate nel fine settimana!

Dopo 2 ore di giretti tra stand di artigianato, oggettistica, aziende varie, con gli occhietti a forma di cuore (mamma Marsupiali si è innamorata, infatti, di almeno 50 cose per stand) si arriva, giusto giusto per le 12, al reparto enogastronomico. E qui, per gli appassionati di prelibatezze culinarie, è il paradiso dell'olfatto.
Cinghiale in tutte le salse, olive dalla Puglia, cannoli dalla Sicilia, cioccolata da Perugia e chi più ne ha più ne metta. 
Il cangurotto ha gradito moltissimo i Taralli Friabili pugliesi.
Uscendo senza, miracolosamente, aver fatto danni al portafoglio, ci dirigiamo a vedere l'Abbazia Greca di S. Nilo, alla ricerca di un po di pace dopo tanto laico shopping.
E la pace del luogo ci cattura, noi grandi ma anche il cangurotto che , forse intimidito dall'atmosfera, non fa per una volta sentire i suoi "richiami".

Da questo luogo di pace iniziò l'avventura del paese di Grottaferrata che deve il suo nome proprio al primo ambiente che i monaci greci utilizzarono come ricovero. 
La rovina di un criptoportico romano illuminato da una finestra che conserva ancora la grata di metallo originale.
Era una "cripta ferrata" che nel volgare italiano si è trasformata in grotta ferrata.

Con questa curiosità vi salutiamo vi diamo appuntamento alla prossima.

N.B.: 
Per visitare il monastero di Grottaferrata e per conoscere tante più notizie storiche e curiosità su questo bellissimo luogo, non esitate a contattarci a:  info@marsupialinviaggio.it

Ave et atque vale. 

Nessun commento:

Posta un commento