Sezioni

Uno Scorcio di Roma

Uno Scorcio di Roma

domenica 30 marzo 2014

A spasso con Michelangelo dentro Roma

Sabato 29 marzo 2014

Cielo terso e temperatura ideale per una passeggiata dentro Roma.
Così è stato...
Dopo esserci rifocillati presso "O Cartoccio" dove ci hanno servito, in classici cartocci di carta, una frittura di calamari, baccalà e patate cacio e pepe.
Take away consigliatissimo che troverete proprio in Via Arenula. Pasto ideale per un mordi e fuggi insieme ai vostri cangurotti nel bel mezzo delle vostre gite.
Passando attraverso piazza Campo dei Fiori, dove ci siamo fatti rapire dalla caratteristica atmosfera del suo centenario mercato rionale, giungiamo a piazza della Cancelleria. Luogo d'incontro per il nostro tour Michelangiolesco.
Dopo appena venti minuti il nostro amato passeggino, decide che è giunta la sua ora, e così nel salire un marciapiede all'acuto suono di metallo ci accorgiamo che è saltato il cardine centrale del telaio...è la fine!!
Imperterriti, decidiamo di proseguire il cammino, dopo aver  dato l'ultimo saluto al nostro compagno di viaggi. Ed il giro è lunghetto....passando su corso Vittorio  Emanuele, girando per stradine laterali, arriviamo nella chiesa di Santa Maria sopra Minerva dove si trova una statua del Cristo Risorto attribuita al nostro artista. Da qui, diritti fin sopra alla piazza del Campidoglio, progetto del Buonarroti e poi giù fino a Piazza Venezia. qui una targa posta sul palazzo delle Assicurazioni  Generali, di fronte alla Colonna Traiana, ricorda il luogo dove sorgeva la casa dove Michelangelo morì a ben 89 anni. quasi sfiancato dalla luuuunga passeggiata, cangurotto arranca incerto fino alla chiesa di San Pietro in vincoli, dove si può ammirare la meravigliosa statua del Mosè, parte della tomba del papa giulio II. E qui crolla! Il riposo del giusto!!!!  con gli occhi pieni di meraviglie e le braccia e la schiena a pezzi, papà e mamma Marsupiali tornano a casa, stanchi ma felici.
Alla prossima gita ed al prossimo passeggino!


Ave et atque vale.

Nessun commento:

Posta un commento